PUBBLICAZIONI

203_Pantini_DSRLCinema_copxstmp2018

Come qualsiasi altra forma d’arte, anche il cinema costituisce una straordinaria opportunità educativa, un’occasione di riflessione, confronto e crescita. 
Questo manuale, raccontato in modo agile e discorsivo, illustra il metodo PVCODE (Participatory Video for COmmunity Development), costruito sul concetto chiave di “video partecipativo”, attraverso il quale il cinema abbatte le sue barriere e permette a detenuti, tossicodipendenti, pazienti psichiatrici, disabili, migranti, ma anche studenti e persone comuni, di diventare ideatori e realizzatori di film che riguardino la loro personale realtà. Di rendersi attivamente partecipi, cioè, della filiera cinematografica in tutte le sue fasi (dall’ideazione alla scrittura, dalle riprese al montaggio, finanche alla distribuzione), il tutto con l’ausilio di esperti, educatori e facilitatori. 
Video partecipativo fornisce una base teorica e numerosi strumenti operativi che illustrano passo passo le varie fasi in cui si articola la realizzazione di un video partecipativo, affiancando alla descrizione l’analisi di diversi case studies. È dotato inoltre di un’appendice che si configura a sua volta come un manuale nel manuale: una grammatica di base, sintetica ed essenziale, per muovere i primi passi con il mezzo cinematografico. 
Pensato soprattutto per educatori e operatori di comunità, Video partecipativo intende far conoscere le potenzialità educative e formative di questo approccio e incoraggiarne l’utilizzo anche in Italia, nella consapevolezza che il cinema fa sicuramente bene a chi lo guarda, ma di certo fa ancor più bene a chi lo fa.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...