WORKSHOP ED EVENTI

MASTERCLASS DI VIDEO PARTECIPATIVO

Un’occasione per conoscere il video partecipativo, le sue potenzialità e in particolare la sua fattibilità attraverso il metodo PV CODE. La masterclass è rivolta a educatori, operatori di comunità, formatori, insegnanti e psicologi, antropologi visuali, autori cinematografici e studenti.
La presentazione avviene in modo informale e interattivo, mostrando esempi di film partecipativi realizzati, immagini fotografiche e slide esplicative. In questo modo diventa semplice e coinvolgente raccontare come tutti possano narrare in forma collettiva una storia rilevante per la propria comunità. Questa formula è stata già presentata con successo all’Università degli Studi di Brescia, al Centro Studi Sereno Regis, in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema, a Bologna alla Bottega Finzioni, alla Biblioteca Gaudio Incorpora di Locri (RC), a Bookcity Milano.

ELLEBI’ – IL BISNONNO DELL’UMANITARIA

Un Doc Live Show dedicato alla memoria familiare. Una conferenza multimediale che racconta la storia bizzarra della ricerca storica sul mio bisnonno e affronta 70 anni di storia italiana come una intrigante serie tv.

LB_copertina_fb

PAROLE PARTECIPATE – STORIE IN CERCHIO

Incontri di storytelling on line per condividere parole e pensieri su temi che ci riguardano. Ogni incontro prevede una introduzione di focalizzazione con immagini e testi sul tema e una rielaborazione individuale attraverso la scrittura autobiografica e creativa di piccoli testi. Segue la condivisione degli elaborati, prima in piccoli gruppi e poi nel grande cerchio.
Quella che propongo è una esperienza  da vivere, per scoprire qualcosa di sé e degli altr*, creando vicinanza e connessioni. Non è necessario essere brav* a scrivere, non importa se non lo si fa mai. Basta aver voglia di mettersi in gioco e sperimentarsi!

storytelling_IMG_6013

MONZA INTERNATIONAL PV FESTIVAL 2

Seconda edizione del Festival di Video Partecipativo che permette a educator*, insegnant*, facilitator*, videomaker, volontar*, student* e ricercatori*di confrontarsi sul cinema partecipativo. Edizione Live e in streaming con numerosi relator* italiani e internazionali per conoscere i progetti realizzati in tutto il mondo con questa metodologia. Migliaia le visualizzazioni on line. Su YouTube gli interventi con traduzione simultanea.

PV_festival_2020_locandina_50x70_2020_09_23

MONZA INTERNATIONAL PV FESTIVAL 

Il primo Festival di Video Partecipativo in Italia si è svolto a Monza dal 3 al 6 di ottobre 2019 con 16 relator* da 6 Paesi europei, più di 600 partecipanti e 29 partner in rete. Workshop, conferenze e proiezioni hanno permesso al pubblico italiano di conoscere le potenzialità del video partecipativo e le sue diverse applicazioni.

occhi_small

I SEGRETI DELLA CREATIVITÀ ITALIANA

Perché il Made in Italy è creativo? Un workshop che  ho portato a Shanghai e che ora ripropongo anche in Italia a Scuole, Biblioteche e Associazioni.

VIDEO STORYTELLING: narrare con le immagini

Parole e immagini. Come raccontano il cinema e la pubblicità.

 .

 .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...