Cristina Maurelli

Biografia

SHORT BIO

Storyteller, autrice e regista, ha scritto programmi tv, spettacoli teatrali, cortometraggi e documentari presentati in numerosi festival internazionali. È copywriter da più di 25 anni, durante i quali ha collaborato con i più grandi brand italiani e internazionali. Insegna Discipline dello Spettacolo all’Università degli Studi a Brescia e a Mantova. È la creatrice del metodo PV CODE – cinema partecipativo per lo sviluppo di Comunità, ed esperta di narrazioni per il sociale.

Raccontare storie ispiranti è il suo modo per provare a rendere il mondo un posto migliore.

 

LONG BIO

Sono una storyteller, una cantastorie. Racconto storie per ispirare, riflettere, cambiare. È il mio modo per provare a rendere il mondo un posto migliore. Costanti di tutta la mia vita, sono la scrittura e l’ideazione creativa: per le persone, per le comunità, per i brand e le aziende.

Ho iniziato facendo la giornalista e poi sono passata in televisione. Ho scritto per anni Bim Bum Bam, un programma quotidiano per piccoli esseri umani e mi sono occupata, tra gli altri, di programmi di musica e cinema. Ho scritto spettacoli teatrali, reading, doc live show a tema civile. Ho scritto e diretto insieme a C. Concina numerosi documentari: in carcere, con persone portatrici di disagio psichico, persone migranti, in Palestina e nel campo profughi di Dadaab, il più grande dell’Africa. Mi sono occupata di tematiche sociali, di diritti e di uguaglianza.

Ho creato il metodo PV CODE video partecipativo per lo sviluppo di Comunità, sul quale ho scritto il manuale “Video Partecipativo” per Dino Audino Editore. Con questo metodo ho realizzato, con il sostegno di Liberi Svincoli, cortometraggi di cinema partecipato con i più diversi gruppi di persone, con comunità fragili o nelle “periferie” di varie città italiane: dagli adolescenti, agli atleti con disabilità, dalle persone con dipendenza a quelle detenute.

Insegno da 20 anni Discipline dello Spettacolo all’Università degli Studi di Brescia e di Mantova nel corso di Educazione Professionale.

Ho tenuto masterclass, workshop, presentazioni keynote e lezioni in numerose Università italiane e straniere, in Accademie e Scuole di eccellenza, ma anche in tante Scuole Superiori, Centri di formazione, Festival ed Eventi.

Ho scritto come autrice e copywriter di pubblicità per aziende italiane e internazionali. Ho raccontato prodotti, promozioni, storie industriali, prevalentemente per spot e video, ma anche per stampa e digital, occupandomi anche di comunicazione corporate e interna.

Con G. Rossi ho fondato una società di consulenza, un hub strategico e creativo che si chiama Bold Stories che aiuta i brand e le organizzazioni a scoprire la propria identità “bold” e a stabilire la strategia vincente per raggiungere i propri obiettivi, raccontando storie ispiranti e facendo scelte, anche di business, per un mondo diverso e più giusto.

E proprio per Bold Stories sono stata co-autrice della campagna di successo Color Carne per una rappresentazione inclusiva, e sono co-autrice del libro Stereotipi a colori Ed. Flacowsky.

Provo con parole e immagini ad aprire percorsi e creare nuove consapevolezze.
Perché ho imparato che le parole e le immagini hanno il potere di cambiare la realtà e quando sono coraggiose e audaci anche quello di crearla.

Se vuoi scrivere di me puoi scaricare la mia bio e il social media toolkit

Biografia